sabato 26 marzo 2011

Dal codice stradale al codice etico: dalle buone intenzioni alle buone prassi

L'incidente stradale è un fenomeno complesso, è l'esito di una complessa serie di cause riconducibili in primo luogo al comportamento umano (80%), poi alle condizioni dell'ambiente strada (15%) ed infine al mezzo di trasporto (5%).
Affinché ci sia una vera prevenzione occorre attenzionare, oltre che gli interventi strutturali legati alla strada o al veicolo, la variabile legata al comportamento umano che riguarda sia l'automobilista che il pedone, il ciclista o il motociclista. In questo l'educazione stradale che parta sin dai primi anni di vita e che coinvolga i ragazzi nello studio delle regole e dei rischi della strada, è lo strumento per fare cultura e che può non solo rendere comprensibile il pericolo che la strada rappresenta ma anche produrre un reale cambiamento dello stile di guida e del comportamento quando si è sulla strada.
Sabato 26 marzo dalle h 9.30 alle 13.30 ad Arcore, diversi esperti della sicurezza stradale si incontrano in un convegno. Per maggiori dettagli scarica la locandina