Un attacco di panico è segnato da emozioni di profonda paura e di sensazioni di intenso disagio. Inizia inaspettatamente e può durare anche più di mezz'ora. La persona durante l'attacco può provare sintomi come tremori, palpitazioni, sudorazione, disturbi addominali, dolore o fastidio al petto, senso di soffocamento ed altro ancora.
L'attacco di panico può presentarsi in varie situazioni ansiogene, ma può anche verificarsi in modo del tutto inaspettato, non causato da situazioni specifiche o prevedibili.
In questo momento di grande fragilità la persona in crisi di panico ha bisogno di avere vicino un terapeuta in grado di accompagnarla a ritrovare le risorse personali utili per superare i momenti di crisi.
Relatore della serata è il dott. Gianni FRANCESETTI, medico, psichiatra e psicoterapeuta della Gestalt.
Il dott. Francesetti, oltre ad essere didatta dell'Istituto di Gestalt HCC Italy, dell'Istituto di Gestalt Therapy HCC Kairòs e della Scuola Gestalt Torino, è Presidente della SIPG (Società Italiana della Psicoterapia della Gestalt), Membro del New York Institute for Gestalt Therapy, membro dell'esecutivo della FIAP (Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia) e dell'EAGT (European Association for Gestalt Therapy), è curatore e co-autore del libro della Franco Angeli "Attacchi di panico e postmodernità".
La conferenza pubblica si terrà in occasione del seminario teorico-esperenziale per Psicologi, Psicoterapeuti e professionisti delle relazioni di aiuto, condotto dal dott. Francesetti, dal titolo "Attacchi di panico: la prospettiva gestaltica per comprenderli, prevenirli e curarli", che si terrà nei giorni 12 e 13 marzo presso il Centro Educativo Carrobiolo vicolo Scuole, 1 a Monza.
Per informazioni rivolgersi a 339 7447553 oppure parolechecurano@fastwebnet.it
Per informazioni rivolgersi a 339 7447553 oppure parolechecurano@fastwebnet.it